Tipi alla mano
Scoprire la tipografia giocando con i caratteri mobili
I caratteri che vediamo digitando su una tastiera avrebbero molto da raccontare, hanno antenati lontani, provenienti da un mondo fatto di piombo e legno dove lettere e spazi erano oggetti: i caratteri mobili. Tipi alla mano, libro per ragazzi edito da Topipittori per la collana PIPPO, prendendo spunto dalla tipografia analogica e dal confronto con quella digitale, propone una serie di giochi ideati per far conoscere con le proprie mani alcuni aspetti e curiosità della tipografia e renderne i ragazzi più consapevoli.
Il libro è nato a partire dal mio progetto di tesi per il corso magistrale in Design della Comunicazione dell’Università IUAV di Venezia. Inizialmente manuale per insegnanti delle scuole medie, per la pubblicazione con Topipittori c’è stato un lavoro di adattamento e rielaborazione per rivolgere il libro direttamente ai bambini. Il libro finale è composto così da 14 attività, un glossario e un primo confronto illustrato tra carattere digitale e carattere mobile.
Tutto questo è stato realizzato in collaborazione con Tipoteca Italiana, un luogo magico per chiunque abbia interesse verso il carattere tipografico e che avvicina grandi e piccoli al mondo della tipografia. Grazie alle persone di Tipoteca, tipografi e non, ho potuto ricevere preziosi consigli e sperimentare direttamente con i caratteri mobili.
A partire dal libro sono stati poi organizzati dei laboratori per bambini mettendo in pratica alcuni giochi, ad esempio durante eventi come Inchiostro Festival e Torino Graphic Days, ma anche in classe, con laboratori adattati all’età dei bambini.